Come sostenerci

Friends insieme per un sorriso è un’ Organizzazione di Volontariato iscritta nell’omonimo registro regionale tenuto dalla Provincia di Monza e Brianza, e pertanto Onlus di diritto. Sul sito della Provincia trovate l’elenco.

Alcune norme riportano rilevanti benefici per gli individui e per le imprese che versano contributi a favore della nostra organizzazione.

Benefici fiscali per le persone fisiche

Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005

Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.

In alternativa

Rif.: art. 15, comma 1, lettera i-bis) d.P.R. 917/86

Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 EUR (4 milioni di lire) a favore delle Onlus consentono una detrazione d’imposta pari al 19 per cento della donazione effettuata.

In alternativa

Rif.: art. 10, lettera g) d.P.R. 917/86
Dal reddito complessivo si deducono i contributi, le donazioni e le oblazioni erogati in favore delle organizzazioni non governative (Ong) di cui all’articolo 28 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, per un importo non superiore al 2 per cento del reddito complessivo dichiarato.

Benefici fiscali per le imprese

Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.

In alternativa

Rif.: art. 100, comma 2, lettera a) d.P.R. 917/86

Sono deducibili le erogazioni liberali a favore di organizzazioni non governative, per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Rif.: art. 100, comma 2, lettera h) d.P.R. 917/86

Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 2.065,83 EUR o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, a favore delle Onlus

Intestazione conto:
Associazione Friends insieme per un sorriso
Codice fiscale: 94580330150
Banca d’appoggio:  Banca Mediolanum
IBAN IT10F0306234210000001948991

oppure attraverso il conto corrente postale

Poste Italiane S.p.A., sul conto corrente n° 30393276,
con bollettino intestato a:
Associazione Friends insieme per un sorriso
Via Ramazzotti, 20 – 20090 Monza (MB)

 

Dona il tuo 5×1000

La «Finanziaria», anche per l’anno in corso, conferma la possibilità di destinare il 5‰ della propria imposta sul reddito (IRPEF) ad associazioni di volontariato, alle Onlus, alla ricerca scientifica universitaria, alla ricerca sanitaria e alle attività sociali nel Comune di residenza.

Il meccanismo del 5‰, in applicazione dalla dichiarazione dei redditi 2005, va ad aggiungersi (si possono fare entrambi) a quello già tradizionalmente in essere (8‰) destinato alle varie confessioni religiose, e rappresenta un’occasione di sostegno importante per tutto il mondo del sociale.

Nei modelli per la prossima dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD, modello 730/1 bis o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) ci saranno quattro caselle per indicare la categoria di preferenza. Quindi, se vorrai, potrai auitare senza alcun costo l’associazione Friends insieme per un sorriso Onlus, ricordandoti, quando compilerai il modello 730 (o il modello Unico), di riempire la scheda per la destinazione del 5‰:

 

a) firmando nel riquadro indicato come «sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…» (il primo a sinistra della scheda);

SCELTA DEL DICHIARANTE PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF (in caso di scelta FIRMARE in UNO degli spazi sottostanti)

Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni

FIRMA ………………………………………………………………

Codicefiscale del  beneficiario (eventuale)

In aggiunta a quanto spiegato nell’’informativa sul trattamento dei dati, si precisa che i dati personali del contribuente verranno utilizzati solo dall’Agenzia delle Entrate per attuare la scelta.

AVVERTENZE

Per esprimere la scelta a favore di una delle finalità destinatarie della quota del cinque per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro corrispondente. Per alcune

delle finalità il contribuente ha la facoltà di indicare anche il codice fiscale di un soggetto beneficiario. La scelta deve essere fatta esclusivamente per una delle finalità beneficiarie.

b) Indicando in quel riquadro il codice fiscale di Friends: 94580330150